Chi sono

Ventura-MarcelloMarcello Ventura

nato a Cremona il 16-07-1965

Residente a Cremona

Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Parma

Agente generale di Vittoria Assicurazioni e DAS Assicurazioni

Politica:

Sempre appassionato di politica fin da ragazzo a partire dal Fronte della Gioventù, passando poi al Msi, poi An, il Pdl fino ad arrivare ai giorni nostri in Fratelli d’Italia-An.

Sceso in campo nelle elezioni comunali del 2009 con la coincidente prima storica vittoria in assoluto del centro destra con il Pdl in quota Alleanza Nazionale.

Delegato dal Sindaco Perri allo Sport ed all’Impiantistica Sportiva con decreto ministeriale paragonabile alla carica assessorile ma senza retribuzione.

Ricandidato ed eletto nel giugno 2014, rieletto nelle file di Fi in minoranza con già un occhio verso Fratelli d’Italia nel quale entro a novembre-dicembre per dare una voce importante in Consiglio Comunale a Cremona non essendo stato eletto nessuno nelle sue fila.

Questo periodo di transizione è l’unica pecca ed errore che mi posso attribuire vista la mia militanza sempre di destra.

Finalmente a casa dopo pochissimi mesi, inizio le battaglie in comune contro l’attuale maggioranza fino ad arrivare al luglio 2015 dove durante l’Assemblea Regionale di Opera vengo nominato Coordinatore del Dipartimento Regionale Enti Locali naturalmente per Fdi-An.

Ruolo di primissimo piano che da settembre mi vedrà impegnato a girare la Lombardia per ascoltare le problematiche e radicare ancora di più territorialmente il partito.

Nel 2016 sono stato nominato Consigliere Provinciale e dal dicembre 2017 membro dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia.

 

Sport:

Lo sport è sempre stato il mio mondo ed al di là dei risultati sportivi personali, mi sono sempre speso molto a livello dirigenziale credendo nei veri valori dello Sport.

Ecco una breve lista:

 

– Socio della Canottieri Baldesio;

 

– Consigliere golf club Il Torrazzo di Cremona per 1 mandato;

 

– Consigliere prima e Presidente poi dell’Associazione sportiva Sporting Club di Costa Sant Abramo;

 

– Consigliere nel primo mandato e Vicepresidente nel mandato successivo della M.A.C. ( Motonautica Associazione Cremona ) attualmente in corso;

 

– Consigliere per innumerevoli anni dello Sci Club Coelli di Cremona;

 

– Presidente della squadra di pallanuoto Bissolati nell’ultimo anno di militanza nel massimo campionato di A1;

 

– Fondatore e Presidente attuale del Cremona Ski Team con lo scopo di riportare ai vecchi fasti lo sci cremonese con organizzazione di pulman, lezioni per bambini ed adulti, weekend, cene e serate a tema. Insomma ricreare un movimento che negli anni si è perso.

 

– Durante i 5 anni di mandato Perri, delegato allo Sport ed Impiantistica Sportiva per il Comune di Cremona con il raggiungimento del massimo titolo sportivo per Cremona: CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT 2013 con oltre 200 manifestazioni svoltesi in città con anche prestigiosi traguardi di assoluto livello nazionale-europeo-mondiale. Un esempio è il TEST MATCH di Rugby tra ITALIA ed ISOLE FIDJ;

 

– Stella di Bronzo CONI al merito sportivo

 

– Dal 2013 sono stato nominato Responsabile Provinciale Sci Alpino

 

– Dal 2014 sono stato nominato Direttore di gara per gare nazionali FISI

 

– Dal 2015 sono stato nominato Delegato tecnico per gare nazionali FISI

 

 

Sociale:

Anche nel sociale il mio impegno è sempre stato costante ed anche attualmente non è da meno.

 

– Membro e Presidente del LEO CLUB Cremona in gioventù fino ai 30 anni;

 

– Membro e Presidente della ROUND TABLE 45 Cremona fino ai 40 anni;

 

– Presidente del LIONS CLUB CREMONA HOST